/Trading 212: cos’è, come funziona, si tratta di una truffa?

Trading 212: cos’è, come funziona, si tratta di una truffa?

Per Trading 212 si intende una delle piattaforme più famose utilizzate dai broker in campo investimenti finanziari. Alla base del successo di Trading 212 si trova soprattutto l’offerta di CFD (Contratti per Differenza) all’interno del mercato Forex, indici di borsa, ma anche azioni e altre tipologie di investimento. Ma come funziona il broker Trading 212? Si tratta di una truffa? Andiamo a scoprire tutto ciò che occorre sapere all’interno dei prossimi paragrafi.

Regolamento del broker Trading 212

Come funziona il broker più famoso di questo 2019? Trading 212 presenta un regolamento interno ai fini della sicurezza. Trading 212 è di proprietà di due società distinte: la Avus Capital Uk Ltd. e Avus Capital Ltd. Entrambe le società sono a loro volta regolamentata dall’Organo di controllo delle operazioni finanziarie su piattaforme più prestigioso, ovvero la FCA, registrate presso la Commissione bulgara e la Consob della Italia.

Tali sicurezze riducono sensibilmente il rischio di truffe online, dimostrandosi particolarmente sicuri per i trader che vogliono spingersi per la prima volta all’interno delle piattaforme di investimento. Tutti i fondi in denaro depositati dai broker su Trading 212 non possono entrare in contatto con gli amministratori delle due società sopra citate, rappresentando un ulteriore margine di sicurezza per la clientela. Nel complesso, Trading 212, si presenta come una delle piattaforme di investimento più affidabili degli ultimi tempi.

Commissioni e piattaforma

All’interno della piattaforma Trading 212 i broker consentono agli investitori forme di risparmiare sui costi relativi alle commissioni. L’unica commissione prevista, dal valore economico conveniente, viene applicata sui CFD per azioni. I costi da sostenere devono ripercuotersi inoltre con il livello di spread. A seconda del denaro depositato sulla piattaforma sono previsti costi di commissione compresi tra il 0,7% e il 3,5%. 

Utilizzando Trading 212 è possibile effettuare investimenti da qualsiasi parte del mondo, utilizzando le applicazioni specifiche per dispositivi mobile oppure l’accesso tradizionale da Pc. Per semplificare la tipologia di investimenti Trading 212 mette a disposizione della propria clientela diversi grafici, dai quali è possibile decidere di investire direttamente. La piattaforma consente anche la leva finanziaria, con un importo differente a seconda della tipologia di investimento.

Trading 212 mette a disposizione tutti i servizi necessari ai broker, limitando i costi relativi alle commissioni di investimento. E’ inoltre possibile avvalersi di un Conto Demo dove testare con mano le funzionalità della piattaforma prima di spingersi in investimenti veri e propri. Utilizzando Trading 212 si deve sempre tenere conto dei rischi che, questa tipologia di servizi, presenta in rapporto ad ogni investimento.