/StipendiPa: cos’è e come accedere al cedolino nel portale NoiPA

StipendiPa: cos’è e come accedere al cedolino nel portale NoiPA

Come accedere al cedolino all’interno del portale online NoiPA relativo agli StipendiPa? Prima di tutto si rende necessario capire nello specifico di che cosa si tratta. Gli StipendiPa vengono emessi dalla Pubblica Amministrazione, attraverso il portale online dedicato NoiPA. Andiamo subito a scoprire come accedere al cedolino all’interno del portale dedicato agli stipendi della Pubblica Amministrazione.

NoiPA aggiornato al 2019

Il sito web ufficiale NoiPA, aggiornato al 2019, comprende l’emissione degli stipendi da parte della Pubblica Amministrazione. Il sito è ovviamente dedicato alle diverse tipologie di dipendenti della Pubblica Amministrazione tra cui: dipendenti pubblici, amministratori statali, ma anche enti pubblici, sanità, scuole, enti locali. 

I partner collaboratori del sistema NoiPA comprendono: enti creditori, Banca d’Italia, istituiti di previdenza, CAF, professionisti. Il sistema NoiPA è un metodo organizzativo messo a disposizione dallo Stato italiano per la gestione dei dati inerenti al settore della Pubblica Amministrazione, come gli stipendi mensili. Il sistema NoiPA comprende diversi servizi, la possibilità di accedere alla consultazione degli arretrati, del modello CU e del Modello 730.

Come registrarsi su NoiPA

Come effettuare la registrazione sul portale NoiPA per accedere al cedolino dello stipendio mensile? I dipendenti pubblici devono dapprima registrarsi sul portale per poter utilizzare tale servizio web, tramite l’opzione NoiPA Login. Per poter eseguire correttamente la registrazione è necessario essere in possesso di almeno due cedolini, inerenti all’ultimo anno di lavoro.

Per proseguire la registrazione occorre un documento di validità in corso, il codice fiscale da utilizzare come Username del login, l’ID cedolino delle ultime 2 mensilità. I dipendenti in possesso della Carta Nazionale dei servizi (C.N.S.) possono fare a meno dell’ID inerente ai cedolini. In questo caso la registrazione al portale NoiPA richiede soltanto il codice fiscale e la Partita stipendiale, reperibile nella sezione anagrafica del dipendente.

Prima di procedere con la conferma dei dati inseriti è necessario impostare una password e ripeterla all’interno della voce sottostante, insieme alla domanda alla quale rispondere in caso di smarrimento dei dati. Al termine dell’operazione si può cliccare sulla voce ‘Conferma’. L’accesso al portale NoiPA permette la visualizzazione del cedolino mensile.

Come scaricare i documenti

Per scaricare i documenti all’interno del portale NoiPA è necessario collegarsi alla rete di internet, dell’accesso ai vari cedolini e alla propria area personale. Tra i documenti disponibili al download si trovano: il cedolino; il CUD; il 730; Area Self service; Residenza Fiscale; Modalità di riscossione; 730 Web Modifica dati personali; la possibilità di modificare la propria password iniziale.