Ricetta meloncello, il liquore al melone gustoso
Il Meloncello è unacrema di melone liquorosa semplicemente deliziosa, un’ottima bevanda da servire fredda, soprattutto nelle calde notti estive e da gustare in compagnia.
Questo liquore è ottimo anche da aggiungere al gelato o alle macedonie e, se non l’avete mai provato, è anche facilissimo da preparare! Con le dosi sotto indicate si ottiene un litro di liquore.
Vediamo la ricetta del meloncello, la crema di melone che farà impazzire chiunque la proverà!
La ricetta del Meloncello
Ingredienti
- 300 gr di polpa di melone
- 300 gr di zucchero
- 350 ml di alcol a 90°
- 150 ml di panna fresca
- 250 ml di latte
Procedimento
Pulite il melone eliminando i semi e sbucciandolo per ottenere la quantità di polpa necessaria. Tagliate la polpa del melone a cubetti e ponetela in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, ricopritela completamente con l’alcol, chiudete con il coperchio o pellicola trasparente e lasciatela riposare per una settimana in un luogo fresco e asciutto, avendo cura di amalgamare il tutto insieme.
Trascorso il tempo di riposo filtrate il liquido e mettetelo da parte, quindi lavorate i cubetti di melone utilizzando il mixer fino ad ottenere una purea omogenea. Mettete in un pentolino lo zucchero, la panna e il latte, portate sul fuoco e fate cuocere per il tempo necessario a sciogliere lo zucchero.
Lasciatelo raffreddare e poi aggiungete l’alcol filtrato al latte zuccherato. Passate la polpa del melone al setaccio e aggiungete il composto ottenuto. Filtrate e lasciate riposare per qualche ora prima di ripetere l’operazione.
Imbottigliate e lasciate riposare per una settimana in un luogo fresco prima di consumare.
Per un liquore perfetto, la scelta degli ingredienti è fondamentale: assicuratevi che il melone sia molto maturo e saporito, usate latte intero, che si presta meglio a questa preparazione, e alcol a 90°.
Varianti da sperimentare
Se volete fare un liquore al meloncello senza panna riconsiderate le dosi in base a queste che vi indichiamo:
Ingredienti
per 400 gr di melone utilizzate:
- 500 ml di latte
- 400 ml di alcol
- 350 gr di zucchero
Procedimento
Potete utilizzare lo stesso procedimento della versione con panna. Quindi dopo aver pulito il melone e messo a macerare nell’alcol, trascorso il tempo di riposo filtrate il liquido e mettetelo da parte. Preparate poi la crema facendo scogliere in un pentolino lo zucchero e il latte e fate cuocere per il tempo necessario a sciogliere lo zucchero.
Una volta raffreddato aggiungete l’alcol al latte zuccherato e la polpa di melone precedentemente frullata. Filtrate il tutto e lasciate riposare per una settimana.
Trascorso il tempo necessario, il vostro liquore al meloncello è pronto per essere servito o anche regalato a chi ama questi speciali liquori dal gusto dolce e fruttato.
Consigli e segreti
Questo squisito liquore, tipico delle zone del sud Italia, si presenta con una consistenza densa e dal colore arancione intenso, tipico del melone. Il sapore dolce del melone, unito all’alcol, nasconde una buona acidità che lo rende piacevolmente apprezzato anche da chi non ama i sapori troppo dolci e zuccherati.
Se desideri una versione pronta del Meloncello, molte aziende producono e vendono questo liquore già pronto da gustare: compralo per esempio su Scapriccio.it dove la qualità degli ingredienti utilizzati ti farà amare ancora di più questo speciale liquore al gusto di melone.
Per quanto riguarda la conservazione, potete lasciare questo liquore a lungo nel congelatore e servirlo ai vostri ospiti come un fresco dopocena.
Siamo certi che tutti apprezzeranno la vostra crema al melone, magari accompagnata su un fresco gelato o ad una ricca macedonia estiva.
Cocktail da preparare con il liquore al melone
Ti consigliamo anche alcuni cocktail deliziosi che puoi preparare utilizzando il Meloncello:
Melon Martini:
- 60 ml di Meloncello
- 30 ml di vodka
- Succo di lime
- Ghiaccio
- Fettina di melone per decorare
Versa il Meloncello, la vodka e il succo di lime in uno shaker con ghiaccio. Agita energicamente e filtra il cocktail in una coppetta da cocktail. Decora con una fettina di melone ed il tuo cocktail sarà pronto per essere servito.
Melon Margarita:
- 45 ml di Meloncello
- 30 ml di tequila
- 15 ml di liquore all’arancia
- Succo di lime
- Ghiaccio
- Fetta di lime per decorare
Agita il Meloncello, la tequila, il liquore all’arancia e il succo di lime con ghiaccio in uno shaker. Filtra il cocktail in un bicchiere margarita pieno di ghiaccio e decora con una fetta di lime.
Spazio alla vostra fantasia per servire in modo semplice ed originale questo liquore estivo dal gusto decisamente intenso e piacevole.