/Photoshop online: cos’è, come funziona e come utilizzarlo

Photoshop online: cos’è, come funziona e come utilizzarlo

Photoshop è uno dei programmi per le modifiche sulle foto e immagini più famosi al mondo. La versione online del programma è chiamata anche Adobe Photoshop, il il software messo a disposizione da Adobe. Photoshop viene utilizzato soprattutto in campo grafico, design, fotoritocco e per la manipolazione professionale delle immagini. Addentriamoci dunque all’interno delle caratteristiche di funzionamento di Photoshop online nel corso dei paragrafi successivi!

Photoshop online: cos’è e come funziona il programma

Adobe Photoshop consiste in una versione online dell’omonimo programma per ritoccare le fotografie e le immagini in modo professionale. Il programma di fotoritocco più utilizzato a livello mondiale consente la manipolazione delle immagini intervenendo direttamente sui pixel. Grazie alle diverse migliorie apportate nel corso degli anni Photoshop è diventato uno dei programmi più performanti anche dal punto di vista grafico. Photoshop può essere utilizzato online anche per realizzare dipinti digitali e sketching.

L’utilizzo del programma si rivolge soprattutto agli utenti più esperti e non deve essere considerato un rimedio idoneo a qualsiasi esigenza di ritocco. A seconda delle diverse esigenze si trovano difatti una moltitudine di programmi differenti sui quali basarsi. La maggior parte degli utilizzatori di Photoshop online è impiegata nei settori professionali di design e fotografia. Photoshop può essere utilizzato per eseguire diversi ritocchi:

  • Per modificare e ritoccare fotografie e immagini
  • Per realizzare dipinti digitali 
  • Per fare sketching
  • Per realizzare loghi 
  • Per realizzare disegni con la tavoletta grafica
  • Per creare biglietti da visita, riviste, etc
  • Per Layout e UI di applicazioni e siti web
  • Per creare oggetti in 3D
  • Per creare animazioni 
  • Per la creazione di banner a scopo pubblicitario 

Versioni di Photoshop e costi

La versione completa di tutte le funzionalità su Photoshop richiede un abbonamento mensile a pagamento, disponibile sia per i sistemi operativi Windows, sia per le versioni iOS su Mac. La versione completa del programma è denominata Photoshop CC. Rinunciando a tutte le funzioni presenti è invece possibile acquistare il programma Photoshop Elements, nella versione di un unico pagamento.

In alternativa, per usufruire del programma in qualsiasi momento anche fuori casa, si può optare per le applicazioni mobile di Photoshop. Nella maggior parte dei casi le applicazioni non presentano la stessa potenza e professionalità delle versioni standard. Infine, volendo rinunciare ai costi di Photoshop, è possibile scaricare programmi alternativi disponibili online anche nelle versioni meno professionali completamente gratuite. Per imparare ad utilizzare Photoshop può rendersi necessaria una guida, disponibile via web, al fine di affinare le proprie abilità in modo pratico e veloce.