/Noipa mef gov it: come accedere all’area riservata e consultare il cedolino online

Noipa mef gov it: come accedere all’area riservata e consultare il cedolino online

Il servizio Noipa mef gov it si rivolge unicamente ai dipendenti della Pubblica Amministrazione. La piattaforma online, come già spiegato nell’articolo di StipendiPa, è stata ideata allo scopo di poter consultare tramite web le documentazioni fiscali e amministrative, in qualsiasi momento tramite dispositivi fissi e mobile. Noipa gestisce sotto questo punto di vista milioni di documenti resi disponibili online. Ma come accedere all’area riservata e consultare il proprio cedolino online?

Area riservata e funzionamento del servizio Noipa

La piattaforma di consultazione Noipa mette a disposizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione diverse documentazioni fiscali e amministrative, compreso il cedolino online. La disponibilità di un servizio online, attivo 24 ore su 24, azzera le tempistiche di ufficio, avvalendosi delle consultazioni necessarie in modo semplice, pratico, veloce e soprattutto autonomo. Il cedolino viene messo a disposizione degli utenti per un periodo complessivo di 15 mensilità, all’interno delle quali la documentazione può essere visionata e scaricata.

Per accedere al sito Noipa gli utenti devono presentare determinate categorie. La creazione di un account viene concessa ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, ai dipendenti degli enti specifici sotto sottoscrizione dei termini di servizio con il portale, ai dipendenti statali, ai dipendenti della pubblica istruzione, ai dipendenti sanitari, agli enti locali. Per accedere alla piattaforma è sufficiente collegarsi al sito web https://noipa.mef.gov.it.

Sulla parte destra dell’interfaccia principale si trova l’opzione dedicata al login personale. In assenza della registrazione occorrerà provvedere alla creazione di un account completo di username e password. Per registrarsi si rende necessario il codice fiscale e la password di accesso, compreso il Pin che sarà inviato direttamente al proprio indirizzo email. A rilasciare i dati tecnici è la segreteria dell’amministrazione fisica per la quale ogni dipendente lavora. La creazione di un account può avvenire tramite codice fiscale e password, oppure tramite CNS o codice SPID, da richiedere in segreteria.

Consultazione del cedolino

La consultazione del cedolino, tramite piattaforma Noipa, viene messa a disposizione dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Per accedere al cedolino, conservato per un periodo massimo pari a 15 mesi, è necessario effettuare il login e accedere alla propria area personale.

Seguendo le indicazioni presenti nell’interfaccia è possibile accedere al cedolino per visionare il suo contenuto e scaricare il formato direttamente sul proprio dispositivo fisso o portatile. La consultazione online del cedolino elimina i costi di gestione e le attese per le richieste di ufficio da parte di tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione.