/Monte Barro: dove si trova e come arrivare?

Monte Barro: dove si trova e come arrivare?

Il Monte Barro si trova in Lombardia, più precisamente tra Lecco e Galbiate. E’ un’ottima occasione per fare trekking per chi è appassionato di camminate in montagna. E’ raggiungibile sia in macchina che con il treno, gli autobus invece non sono previsti a causa della strada molto stretta. Per chi non è allenato alle arrampicate o a pesanti saliscendi, è consigliabile percorrere sentieri semplici o visitare il parco. Per chi invece desidera raggiungere la vetta di 922 metri, sono consigliati i sentieri 305 e 304, che permettono di salire dal un lato del monte e scendere dal versante opposto verso Lecco.

Cosa portare

E’ consigliabile programmare questo trekking quando non fa troppo caldo, l’ideale sarebbe a inizio autunno o primavera. Bisogna essere allenati perché alcuni tratti sono estremamente ripidi, quindi possiamo organizzare il nostro zaino in modo che sia funzionale ma non troppo pesante. Il dislivello infatti è di ~500 metri in salita e ~700 in discesa. L’equipaggiamento consigliato è:

  • cibo e acqua (non ci sono molti bar in zona)
  • felpa leggera e maglietta di ricambio ( se fa molto caldo e abbiamo sudato, cambiarci aiuta a non prendere raffreddori)
  • K-way e cappellino, eventualmente guanti leggeri se si alza il vento o la pioggia
  • burro cacao
  • bastoncini da trekking
  • cerotti, carta igienica, disinfettante
  • coltellino svizzero
  • effetti personali

Come arrivare sul posto

Se non volete prendere l’auto potete arrivare col treno da Milano in direzione Lecco. Il regionale ha un percorso più lungo ma ferma anche alla stazione di Sala al Barro- Galbiate. Altrimenti si prende quello diretto per Lecco e lì si cambia. Dalla stazione di Sala si può camminare in direzione di via dell’Oliva a Galbiate, dove cominciano i sentieri. Prima di addentrarci è bene fare un check dell’equipaggiamento ed eventualmente acquistare ciò che ci manca nei negozietti che ci sono, perché poi una volta nel parco non sarà possibile trovare alcun esercizio commerciale.
Se invece arrivate da Milano con la macchina, dalla statale 36 prendete l’uscita Civate-Oggiono-Lecco Lago seguendo le indicazioni per Galbiate. Esistono diversi parcheggi in base ai percorsi che si vogliono fare.

Salita sentiero 305

Prendere l’indicazione per il percorso 305 in direzione Sciresa fino ad arrivare al Sentiero delle Creste. Qui ci sono 3 corni da superare in saliscendi con qualche tratto in arrampicata. Giunti alla fine sarete sulla vetta del Monte Barro, dal quale potrete godere di una vista mozzafiato sui laghi sottostanti. A questo punto potete riposarvi mangiando e facendo qualche fotografia.

Discesa dal 304

La discesa 304 va sull’altro versante, verso la città di Lecco. In questo modo si può arrivare direttamente in stazione per prendere il treno verso Milano Centrale, magari facendo una piccola visita alla città. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora su una discesa molto ripida (Anche qui a tratti ci si arrampica). A quanto riferiscono gli escursionisti le indicazioni a volte si interrompono, quindi è bene proseguire fino al Sasso della Vecchia dove ricomincia la segnalazione dei cartelli verso Lecco. Andando lungo il Pian di Sciresa in 15 minuti ci si trova comodamente in stazione.