In che modo il Marketing Digitale può aiutare la tua azienda a fare Business
Per molti anni la pubblicità tradizionale, quella che dava messaggi pubblicitari abbastanza orientati alla vendita con messaggi ripetitivi dei mass media come radio, televisione e stampa, era quella che dava il tono.
Il modo in cui un’azienda si è fatta conoscere è stato attraverso questi messaggi, ma l’arrivo di Internet ha cambiato le circostanze per molti e, soprattutto, il modo di fare pubblicità.
Lo strumento attualmente utilizzato per fare pubblicità si chiama Digital Marketing, che a differenza del marketing tradizionale è molto più segmentato, quindi, meravigliosamente, puoi mirare a quel settore di mercato che ti interessa di più.
Quindi, in questo modo, puoi avere un approccio unico ai tuoi potenziali clienti in modo da andare oltre le loro aspettative con ciò che offre la tua azienda.
Tieni presente diversi studi assicurano che ci sono 4.388 milioni di utenti su Internet alla ricerca di informazioni che risolvano i loro problemi e preoccupazioni.
Perché investire in Digital Marketing
Come dimostrato da Antoniodecarlo.it le azioni digitali offrono un migliore rapporto costi-benefici rispetto ad altri mezzi per promuovere un brand.
Il marketing digitale è molto più facile da misurare, ha una portata maggiore e l’interazione con il pubblico è diretta.
Vediamo quali sono i principali vantaggi di investire in Digital Marketing nel 2021.
Profilo del cliente della tua azienda
Quando una strategia digitale viene implementata in modo corretto, è principalmente focalizzata a fornire opportunità di vendita per l’area commerciale, cioè si concentra sul fornire all’area commerciale contatti che soddisfino il profilo cliente ideale della tua azienda.
Comunicazione e canale di vendita
Migliaia sono le persone che accedono a Internet con il semplice scopo di saperne di più su un brand, e lo fanno prima di effettuare un acquisto e prendere la decisione finale.
Il fatto di implementare la tecnologia nella tua azienda ti offre un’opportunità da non perdere per accedere ai mercati globali e sfruttare le nuove tendenze.
Segmentazione
Con la pubblicità tradizionale veniva lanciata una pubblicità su un certo canale (es. un giornale) ma non si sapeva esattamente chi l’avesse visto e quando.
Con il marketing digitale, la capacità di segmentazione ti consente di raggiungere il pubblico di cui hai bisogno. Ad esempio, con Facebook Ads è possibile segmentare il tuo pubblico in base a una combinazione di dati demografici, interessi, abitudini, tra le altre variabili.
Risultati a breve termine
Con il Digital Marketing è possibile lanciare un annuncio e farlo vedere subito a migliaia di utenti con il profilo del tuo potenziale cliente.
Inoltre, con la possibilità di effettuare aggiustamenti istantanei in base ai risultati che si ottengono, è possibile raggiungere gli obiettivi desiderati in minor tempo rispetto ad altre tipologie di mezzi pubblicitari.
Notorietà del brand
Internet ti permette di essere nella mente dei tuoi consumatori, di fargli formare un’idea su cosa sia il tuo marchio, qual è la sua personalità e le sue promesse. Migliorare la memoria del tuo marchio nei tuoi clienti e far loro pensare che sei presente è essenziale.
Relazioni personalizzate
Internet consente un’interazione bidirezionale con i clienti, un vantaggio di cui la maggior parte dei media non gode.
Pertanto, è possibile che tu stabilisca legami a lungo termine con i tuoi clienti al fine di renderli promotori del tuo marchio, perché ricorda, non c’è pubblicità migliore di un cliente soddisfatto.
Quali sono le migliori strategie online?
Di seguito i principali canali di Digital Marketing che ti permetteranno di attrarre nuovi clienti.
SEO
È inutile avere il miglior sito web se i tuoi potenziali clienti non possono raggiungerlo.
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Consiste in una serie di azioni per ottimizzare un sito web al fine di inserirlo nei primi risultati di Google.
Essere nei primi risultati garantirà che gli utenti accedano al tuo sito web quando cercano informazioni sui tuoi prodotti o servizi.
Fattori come la corretta implementazione delle parole chiave, i contenuti di valore per l’utente e la buona usabilità sono cruciali per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.
SEM
SEM o Search Engine Marketing si riferisce a una serie di azioni per essere nei risultati di ricerca ma attraverso un pagamento a Google.
Gli annunci della tua azienda vengono visualizzati, ma con l’indicazione di essere un annuncio e anche se smetti di pagare, smetti di apparire.
Social media
Se parliamo di interazione, i social network sono la tua migliore strategia per mantenere una comunicazione diretta con i tuoi clienti, poiché molti indagano sui marchi attraverso questo mezzo.
Inoltre, i social network sono un modo fondamentale per rimanere nella mente dei tuoi consumatori e per diffondere i contenuti che hai potuto ottenere attraverso altri mezzi, come blog o YouTube.
Marketing via email
Nonostante sia sottovalutato da molte persone, l’email marketing continua ad essere una delle grandi e più efficaci strategie di Digital Marketing, in quanto consente una comunicazione diretta tra azienda e clienti.
Attraverso la posta elettronica potresti essere in grado di fornire soluzioni personalizzate per aumentare la soddisfazione dei tuoi clienti.
Allo stesso modo, l’e-mail promuove il nutrimento di lead a seconda della fase del percorso dell’acquirente in cui si trovano, rafforzando l’immagine del marchio e la possibilità di stabilire relazioni durature con i consumatori.
Inbound Marketing
La metodologia di Inbound Marketing si basa sul fatto che i giorni della pubblicità invasiva sono alle nostre spalle e che stiamo affrontando un momento in cui il modo migliore per raggiungere i tuoi potenziali clienti è offrire loro contenuti di loro interesse.
L’inbound Marketing si concentra sull’aiutare i tuoi potenziali clienti educandoli attraverso contenuti pertinenti che aggiungono valore.
Una volta acquisita fiducia e posizionato come esperto nel proprio settore, è possibile generare una crescita sostenibile attirando clienti in modo duraturo.