/Le spiagge con l’acqua più limpida del mondo: ecco quali sono

Le spiagge con l’acqua più limpida del mondo: ecco quali sono

Quali sono le spiagge con l’acqua più limpida del mondo? Il problema dell’inquinamento delle acque marine coinvolge da anni tutto il mondo, fatta eccezione per alcune aree ancora incontaminate nel periodo odierno. Le spiagge bianche, con acque cristalline, che resistono immutate alla contaminazione umana rappresentano ad oggi le mete turistiche più ambite.

La classifica delle acque cristalline più belle del mondo

Il periodo estivo è da sempre fonte di ispirazione per le vacanze annuali e la maggior parte degli italiani sogna di partire alla volta di spiagge bianche e cristalline tra le più incontaminate al mondo. Gli ultimi dati hanno stilato una classifica dettagliata che comprende l’intero territorio mondiale. Tra le spiagge con acque cristalline più rinomate al mondo si trova Aitutaki Lagoon, Amuri nelle Isole Cook. L’arcipelago è costituito da 15 isole collocate nell’Oceano Pacifico meridionale, in Polinesia. 

In seconda posizione si trovano le spiagge di Greens Pool – Denmark, in Australia. Il territorio australiano offre da sempre un paesaggio naturalistico tra i più famosi al mondo per via delle sue ricchezze e delle acque cristalline dove scegliere di indirizzare le proprie vacanze. Altrettanto famose sono le acque della Cayo De Agua, nel Parco Nazionale di Los Roques, in Venezuela, situata all’estremo Nord dell’America Meridionale.

Anche le acque cristalline di Porthcurno – Porthcurno, in Inghilterra risultano una delle mete più ambite. Molte spiagge inglesi risultano pressoché immacolate dall’influenza dell’uomo, meta per gli amanti della natura e del mare tra i più esigenti. Nella classifica si trova anche la spiaggia sull’isola di Veligandu – Veligandu, alle Maldive, da sempre una delle aree più scelte in campo turistico. L’arcipelago dell’Oceano Indiano dove si trovano le Maldive è da sempre il luogo più lussureggiante dove scegliere di trascorrere le vacanze.

L’Isola di Saona – Parque Nacional del Este, nella Repubblica Dominicana ospita un altro scenario di spiagge incontaminate e acque cristalline. Scegliendo di dirigersi alla scoperta della Grecia si può soggiornare sulla spiaggia di Elafonissi, a Creta. Altra spiaggia da menzionare è Clearwater Beach – Florida, negli Stati Uniti d’America, nonostante il lungo viaggio dall’Italia e il costo più oneroso per il volo.

Altre mete da tenere in considerazione

Oltre alla top ten delle classifiche sulle spiagge più bianche dalle acque cristalline del mondo si trovano altre località dove scegliere di trascorrere le vacanze estive. Tra queste: Trunk Bay – St. John, nelle Isole Vergini Americane; Carlisle Bay – Bridgetown, alle Barbados; Radhanagar Beach – Isola di Havelock, in India. Scegliendo l’Indonesia si trova invece la spiaggia di Kelingking Beach – Desa Bunga Mekar; Hyams Beach – Nuovo Galles del Sud, in Australia; Landa Beach – Ayia Napa, a Cipro.