/Le migliori serie TV su Netflix e Prime Video che non tutti conoscono

Le migliori serie TV su Netflix e Prime Video che non tutti conoscono

Al giorno d’oggi le piattaforme di video streaming hanno sostituto la televisione, affermandosi soprattutto tra i più giovani. I vantaggi sono numerosi, infatti è possibile vedere serie TV, film, documentari e contenuti per bambini in qualsiasi momento, grazie alla tecnologia on demand che consente di guardare le risorse quando si desidera e senza interruzioni pubblicitarie.

Non a caso le principali emittenti televisive tradizionali hanno lanciato le proprie piattaforme di streaming, tuttavia Netflix e Amazon Prime Video rimangono senza dubbio le protagoniste del settore. I cataloghi di questi due servizi sono veramente completi, oltre alle rispettive produzioni originali, con tantissime proposte interessanti dai programmi più famosi a quelli di nicchia che in pochi conoscono.

In questa guida abbiamo raccolto alcune delle migliori serie TV da guardare su Netflix e Prime Video, con il supporto del sito web Cinemania specializzato nelle recensioni su film e serie televisive. Naturalmente non si tratta di titoli super famosi, ma di programmi che meritano sicuramente attenzione in base ai propri gusti e alle preferenze personali. Ecco alcune indicazioni interessanti.

Merlin (Netflix)

Proposta su Netflix, la serie TV Merlin è un format inglese trasmesso per la prima volta dalla BBC, andato in onda dal 2008 al 2012 con 5 stagioni e 65 episodi. La storia tratta le avventure di Mago Merlino e ovviamente di re Artù, raccontando le vicende all’interno del regno di Camelot con streghe, maghi e avvenimenti surreali che mischiano fantasy e realtà.

Nel cast figurano attori come Colin Morgan, Bradley James e Richard Wilson, per un programma che merita sicuramente per la qualità del format. Sono tante infatti le differenze con la trama classica, con diverse modifiche realizzate dagli autori Julian Jones, Jake Michie, Johnny Capps e Julian Murphy.

Doom Patrol (Prime Video)

Inserita all’interno del catalogo di Amazon Prime Video, Doom Patrol è una serie TV veramente ben scritta, in grado di appassionare dall’inizio alla fine. In questo caso il genere è action, con elementi tipici della narrazione di avventura e fantasy. Il programma è stato ideato da Jeremy Carver nel 2019 ed è ancora in produzione, con la possibilità di vedere la prima stagione con 15 episodi.

La trama è incentrata su un gruppo di supereroi conosciuto appunto come Doom Patrol, in cui vengono sovvertiti i classici cliché per trattare le difficoltà dei supereroi nel loro inserimento sociale. Tutto inizia sempre dai fumetti, allo stesso tempo questo riadattamento è riuscito a mantenere una continuità narrativa adeguata. Tra gli attori ci sono Diane Guerrero, April Bowlby e Alan Tudyk, mentre il soggetto è ad opera di Arnold Drake e Bob Harney.

V War (Netflix)

Per gli appassionati dei thriller horror-fantascientifici uno dei migliori titoli di Netflix è V War, con la prima stagione presente nel palinsesto della piattaforma di streaming che include tutti i 10 episodi del capitolo iniziale. Il programma è stato ideato da William Laurin e Glenn Davis, con un cast brillante composto dagli attori principali Ian Somerhalder e Adrian Holmes.

La narrativa è basata su un virus sconosciuto che trasforma metà della popolazione mondiale in vampiro, predatori assetati di sangue che attaccano i propri simili. Per scongiurare l’apocalisse il protagonista Luther si unisce ad alcuni sopravvissuti, per cercare di lottare contro questo cataclisma e trovare una cura per vincere la guerra tra essere umani e vampiri.

Ragnarok (Netflix)

Serie TV piacevole e coinvolgente, una delle migliori proposte su Netflix è Ragnarok, con i 6 episodi della prima stagione di questo dramma fantastico ideato da Adam Price. Si tratta di una serie recente cominciata nel 2020, che presenta nel cast gli attori Jonas Strand Gravli e David Alexander Sjoholt, della quale si attende con ansia la seconda stagione.

Girata in Norvegia e Danimarca la serie narra le storie della cittadina di Edda, in cui sono molti i presagi che fanno prevedere l’arrivo del Ragnarok, ovvero la fine del mondo. All’interno della trama sono presenti elementi fantasy, tra cui divinità e misteriosi umani con capacità superiori, con tantissima mitologia nordica e un ritmo incalzante che rende la visione davvero piacevole.