Come arredare un ufficio in casa

Come arredare un ufficio in casa

Arredare un ufficio in casa è una necessità per un numero sempre crescente di persone, dato che anche da noi in Italia lavorare online in maniera autonoma è ormai una scelta imprenditoriale sempre più diffusa.

Che tu sia un libero professionista, un imprenditore o un dipendente che lavora da casa, avere uno spazio dedicato e tranquillo per lavorare da casa può aumentare la produttività ed il tuo benessere generale. 

Per raggiungere questo obiettivo, ci sono alcune cose sulle quali ragionare prima di prendere ogni scelta in fatto di arredamento, e di seguito ti forniamo idee e suggerimenti utili sul come arredare un ufficio in casa per creare un ambiente di lavoro funzionale e pratico.

La scelta della stanza

La prima importante decisione per arredare un ufficio in casa è la scelta della stanza. Scegline una che sia tranquilla e ben illuminata, possibilmente lontana da distrazioni come il rumore della cucina o della zona living. 

Anche la luce naturale è particolarmente importante per mantenere un’atmosfera vivace e concentrata, assicurati dunque che nella stanza individuata ci siano finestre ampie. Infine, fai in modo da avere spazio sufficiente per la scrivania, la sedia e altre attrezzature che ti sono necessarie.

Ergonomia e comfort

L’ergonomia è tutto quando lavori al PC e trascorri molte ore al giorno seduto, indifferentemente a casa o in ufficio. Lavorando infatti, passiamo molte ore seduti davanti la scrivania, quindi è importante scegliere una sedia comoda ed ergonomica che supporti la schiena e favorisca una postura corretta

Regola per questo l’altezza della scrivania in modo che le braccia formino un angolo di 90 gradi quando digiti sulla tastiera. Utilizza un tappetino antifatica per ridurre l’affaticamento delle gambe e degli arti inferiori. Per l’utilizzo del mouse inoltre, è preferibile scegliere uno di quei tappetini con gel che consentono al polso di poggiare su una superficie molto più morbida.

Organizzazione degli spazi e archiviazione efficiente

Un ufficio ben organizzato favorisce la produttività e riduce lo stress. Predisponi allora il giusto numero di scaffali, cassettiere o contenitori per tenere tutto in ordine e fare in modo che ogni cosa sia facilmente accessibile

Utilizza divisori o scatole per separare documenti, materiali di cancelleria e altri oggetti. Etichetta le cartelle in modo chiaro e usa un sistema di archiviazione logico per trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno.

L’importanza di una illuminazione adeguata

La giusta illuminazione è fondamentale per creare un ambiente di lavoro confortevole, che non infastidisca gli occhi e la mente. Oltre alla luce naturale, assicurati per questo di avere una buona illuminazione artificiale

Utilizza una combinazione di luce generale (soffitto o lampada a sospensione) e luce diretta (lampada da tavolo). Evita che la luce possa riflettere direttamente sullo schermo del computer creando degli effetti fastidiosi: cerca per questo di posizionare le fonti di luce in maniera strategica.

Ricorda infatti che lavorare molte ore al PC senza una buona illuminazione nei pressi del monitor e della tastiera può anche comportare difficoltà nell’addormentarsi.

Personalizzazione e ispirazione

Un ufficio in casa dovrebbe riflettere la tua personalità e fornirti la giusta durante ispirazione durante le tue sessioni di lavoro. Aggiungi allora elementi decorativi come quadri, piante o oggetti che ti rappresentano e che possono motivarti. 

Scegli colori che favoriscono la concentrazione e l’energia positiva, come il blu o il verde. Assicurati di avere anche un po’ di spazio per riposarti e rilassarti, magari una poltrona comoda o un piccolo divano.

Conclusione

Come vedi, arredare un ufficio in casa richiede attenzione ai dettagli e un approccio piuttosto olistico, ma niente di complicato. 

Ci sono tanti aspetti importanti da considerare, ma tanto dipende dal tipo di attività che svolgi o che ti accingi ad avviare. In funzione di questo variano anche i mobili e gli strumenti da lavoro che avrai necessità di comprare.

Ad ogni modo prova su Lavoro e Franchising, sul sito ufficiale trovi tutte le info in merito i franchising che puoi avviare.

Per il resto prenditi il tempo necessario per pianificare il tuo personalissimo ufficio in casa in base alle tue esigenze e preferenze personali.

Tieni a mente soltanto che un ambiente di lavoro ben curato può fare la differenza nella tua produttività e nel tuo benessere generale. Per il resto… Divertiti a scegliere gli arredi!