/Burrocacao alla nutella: come farlo, ricetta e ingredienti

Burrocacao alla nutella: come farlo, ricetta e ingredienti

I cosmetici fai da te sono semplici da realizzare, con pochi ingredienti e tanta soddisfazione!
La maggior parte dei nostri prodotti di bellezza sono creati con conservanti e profumi che ne permettono una lunga durata. Se non abbiamo problemi di scadenza, possiamo confezionare dei prodotti fai da te, magari in piccoli contenitori così da non sprecare.
I cosmetici più elaborati si preparano con fiori e piante che richiedono parecchio lavoro tra raccolto,essiccazione e bollitura. Esistono però delle ricette casalinghe con ingredienti base, senza bisogno di correre alla ricerca di chissà quale sostanza. Adesso che Natale è vicino, possiamo procurarci dei contenitori e confezionare i regali per le nostre amiche senza spendere troppo.

Un’idea perfetta è il burro cacao alla Nutella. Facilissimo, goloso e divertente!
Se abbiamo superato i 30 anni forse non lo troveremo entusiasmante, ma per le adolescenti è un dono più che gradito. Cominciamo col raccogliere burro cacao vuoti o scatoline come quelle dei glitter. Possiamo seguire diverse ricette, tutto sta agli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Ricette per realizzarlo

Burro cacao che colora: se il nostro desiderio è quello di realizzare un lipstick che colori anche un po’ le labbra, allora saranno sufficienti solo due ingredienti. Sciogliamo in un bicchiere un cucchiaio di cera d’api purissima e un cucchiaino di Nutella. Cuociamoli 10 secondi massimo al microonde (importante che non si brucino!). Versiamo il composto nel contenitore e lasciamo raffreddare. Questo burro cacao sarà abbastanza duro e durante l’uso lascerà la pelle color mandorla.

Burro cacao morbido: per ottenere un lipstick più morbido rispetto a quello della ricetta appena vista, basta aggiungere un ingrediente. Mettere in un contenitore di vetro (meglio se lo usate solo per fare cosmetici) cera d’api, Nutella e mezzo cucchiaino di burro di karité. Tutti questi ingredienti sono acquistabili in erboristeria o su Amazon. I prezzi sono variabili, ma con 100 grammi potete davvero fare una quantità industriale di cosmetici!
Oltretutto con la cera avanzata potete fare anche delle piccole candele.

Burro cacao idratante: la ricetta migliore se si desidera un lip balm vero e proprio. Questo non lascia colore ma rende le labbra morbidissime oltre ad essere molto profumato. Prendete il solito bicchiere e versateci dentro il cucchiaio di Nutella, uno di cera d’api e uno di olio di cocco. Sciogliete il tutto a bagno maria. Qui il microonde non è consigliabile perché potrebbe bruciare troppo in fretta gli ingredienti.

Per evitare di buttare via tutto, meglio prendersi un po’ di tempo! Realizzato un composto liquido, versatelo nel contenitore vuoto e mettetelo 10 minuti nel freezer. Nel frattempo potete disegnare una simpatica etichetta che ricordi il logo della Nutella. Potete anche stampare il nome dell’amica a cui lo volete regalare. Basterà incollarlo al recipiente o fissarlo con un pezzo di nastro adesivo. Trascorso il tempo necessario il vostro lip balm è pronto! Cosa ne facciamo dell’olio di cocco avanzato? E’ ideale sia per friggere vegetali che per fare massaggi rilassanti. In cosmetica bio non si butta via niente!