/Sveglia online: come fare per impostarla? La guida pratica

Sveglia online: come fare per impostarla? La guida pratica

La sveglia è un oggetto necessario per chi non riesce a svegliarsi autonomamente al mattino. Una volta le vecchie sveglie erano dotate di campane che suonavano tramite l’azione di un martelletto che scattava all’ora stabilita. Questi apparecchi spesso traumatizzavano il risveglio a causa del rumore altissimo ed improvviso causando tachicardia e lasciando le persone scosse per parecchie ore.

Sicuramente un’alzataccia così violenta non aiutava l’umore, quindi sono state successivamente integrate le classiche “radiosveglie” in cui partiva automaticamente il programma radiofonico preferito. La musica permetteva di aprire gli occhi se non altro in un’atmosfera più rilassata. Con l’avvento della tecnologia questi oggetti sono stati sempre più sostituiti dalla classica funzione del cellulare.

A cosa serve la sveglia online

Sembrerà strano ma esiste anche la sveglia online. Si tratta di siti che offrono la possibilità di impostare un orario preciso in cui far suonare una canzone. Ad oggi sembra una cosa superflua, ma potrebbe essere utile sfruttare queste funzioni nel caso in cui il nostro cellulare abbia un difetto o non ci siano alternative valide. Ovviamente la sveglia può essere usata anche come timer e non per forza come incentivante per andare al lavoro. La maggior parte dei siti web che offrono questo servizio sono poco affidabili, perché in realtà puntano a raccogliere dati sensibili da rivendere a grandi aziende. Bisogna dunque fare un’attenta cernita dei portali disponibili.

Come impostare la sveglia

Si può scegliere il sito che ci pare più affidabile e impostare sullo schermo l’orario che vogliamo. Il settaggio è molto semplice ed intuitivo e spesso può essere correlato da altri servizi aggiuntivi. Ad esempio, possiamo scegliere una suoneria generica tra quelle proposte oppure inserire il link alla nostra canzone preferita o ad un video che ci interessa. Molto utile è la possibilità di inserire del testo come una frase motivazionale per partire appena svegli con il giusto ottimismo.

Se siamo persone più pratiche, possiamo scrivere gli obiettivi della giornata o una breve lista di cose che ci dobbiamo ricordare. Le impostazioni prevedono colore, grafica e dimensione del testo, in modo che aprire gli occhi sullo schermo del pc non diventi troppo aggressivo. Questi siti inoltre permettono di sfruttare le funzioni di conto alla rovescia, cronometro ed ora esatta. Possono rivelarsi utili in cucina in case di timer del forno rotto, o se stiamo facendo dei giochi di società.

Svantaggi della sveglia online

La sveglia online purtroppo non può funzionare se il Pc non è acceso e il browser aperto. Questo significa dover dormire eventualmente col computer a portata di mano, toglierne lo standby (infatti per quelli che ci vanno automaticamente il servizio è nullo) e sperare che non ci siano cali di tensione. Riposare con un pc acceso vicino non è cosa semplice e non è molto consigliato: la qualità del sonno ne risentirebbe sicuramente, visto che lo schermo emette una luce piuttosto fastidiosa al buio. Inoltre, se durante la notte dovesse esserci un black out, la sveglia non partirebbe.